LABORATORI DIDATTICI
Proponiamo numerosi laboratori didattici, in collaborazione con altri soggetti, presso Parchi Naturali e Riserve, abbinabili a uscite sul territorio.
Ciascun laboratorio ha una durata di 2h e può prevedere attività all’aperto.
Per i laboratori svolti in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, si prega di contattare direttamente i Servizi Educativi dello stesso.
1) IL TEATRO DELLE STAGIONI / IL TEATRO DELL’OLIMPO
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Il primo approccio all’ambiente.
Utenza: Scuola dell’Infanzia, 1º ciclo della Scuola Primaria.
Descrizione: Primo approccio alla natura ed alla comprensione dei cambiamenti che avvengono al mutare delle stagioni attraverso la partecipazione ad un racconto fantastico.
3) CHI HA LASCIATO QUESTE TRACCE?
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Conoscenza del territorio: biodiversità, geologia ed evoluzione.
Utenza: 1º ciclo della Scuola Primaria.
Descrizione: Scopriamo gli animali che vivono negli ambienti intorno a noi attraverso gli indizi che lasciano in giro!
4) PADULE NATURA
Presso il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio
Tematiche: Conoscenza del territorio: biodiversità, geologia ed evoluzione.
Utenza: Classi della Scuola Primaria.
Descrizione: Laboratorio naturalistico volto al riconoscimento dei macro-invertebrati acquatici mediante chiavi dicotomiche. Comprende la visita ad alcune sale del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio.
5) TRACCE E CANTI DEGLI ANIMALI
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Conoscenza del territorio: biodiversità, geologia ed evoluzione.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º grado.
Descrizione: Conoscenza degli animali che vivono intorno a noi attraverso lo studio e la ricerca dei segni di presenza.
6) MINUSCOLI MA IMPORTANTI ANIMALI / IL MONDO DEI MICROANIMALI
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Conoscenza del territorio: biodiversità, geologia ed evoluzione.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º grado.
Descrizione: Conoscenza dei diversi gruppi di insetti e di altri invertebrati locali e studio della loro ecologia, utilizzando un modello gigante 3D di scarabeo.
7) GIOVANI BOTANICI / BOTANICI PER UN GIORNO
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Conoscenza del territorio: biodiversità, geologia ed evoluzione.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º grado.
Descrizione: Dopo aver raccolto alcuni campioni, gli alunni si trasformeranno in botanici che classificheranno le varie specie e realizzeranno delle schede informative.
8) EVOLUZIONE E ADATTAMENTI DELLE SPECIE VEGETALI
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Conoscenza del territorio: biodiversità, geologia ed evoluzione.
Utenza: Scuola Secondaria di 1º e 2º grado.
Descrizione: Studio dell’evoluzione dei vegetali e dei loro adattamenti ai diversi habitat.
9) LAVORAZIONE DELLE ERBE PALUSTRI
Presso il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio
Tematiche: Conoscenza del territorio: storia, geografia ed orientamento.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria.
Descrizione: Laboratorio durante il quale saranno illustrate le sale del Centro di Ricerca dedicate alle attività storiche del Padule di Fucecchio: la lavorazione delle erbe palustri, la pesca, la caccia e l’allevamento del baco da seta.
10) LA STORIA DI GAIA
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Conoscenza del territorio: storia, geografia ed orientamento.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria.
Descrizione: Laboratorio volto alla conoscenza dei movimenti terrestri (tettonica delle placche, terremoti, faglie, fratture, pieghe, vulcani e dorsali oceaniche), attraverso l’utilizzo di modellini 3D ed esperimenti.
11) ANTICHI MESTIERI RACCONTANO / STORIE DI ANTICHI MESTIERI
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Conoscenza del territorio: storia, geografia ed orientamento.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º grado.
Descrizione: L’importanza del Parco per l’economia locale attraverso la scoperta dei principali mestieri tradizionali: pinolai, resinai, carbonai, boscaioli e ancora ghirai, pungitopai, allevatori, contadini e falascai… Per le classi che lo richiederanno e solamente nel periodo indicato, sarà possibile effettuare un approfondimento sul baco da seta con alcuni bachi da allevare.
12) DAL GRANELLO ALLA SPIAGGIA / DAL MARE ALLE DUNE
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Conoscenza del territorio: storia, geografia ed orientamento.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º e 2º grado.
Descrizione: Conoscenza della struttura e della formazione degli ambienti dunali, barriere naturali essenziali per la difesa dall’erosione costiera e per la protezione della vegetazione interna dall’azione della salsedine.
13) GLI AMBIENTI DEL PARCO / IL PARCO DELLE ACQUE
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Conoscenza del territorio: storia, geografia ed orientamento.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º e 2º grado.
Descrizione: Alla scoperta dei diversi ambienti del Parco “Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli”: lame, paduli, corsi d’acqua, boschi igrofili, pinete, pascoli, coltivi, formazioni dunali e arenili. Particolare attenzione sarà rivolta alle aree umide, analizzando l’importanza e la fragilità di questi ecosistemi.
14) LABORATORIO DI ORIENTEERING E LEZIONE DI CARTOGRAFIA
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Conoscenza del territorio: storia, geografia ed orientamento.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º e 2º grado.
Descrizione: Dopo un’introduzione sulle diverse componenti di una carta geografica, sull’utilizzo della bussola ed alcune esercitazioni e giochi, il laboratorio prosegue all’aperto con una gara di orienteering di circa 1 ora.
15) STORIA DI UNA GOCCIA D’ACQUA
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Risorsa acqua – Il ciclo dell’acqua – Il fiume.
Utenza: Scuola dell’Infanzia, 1º ciclo della Scuola Primaria.
Descrizione: Una piccola fatina con il suo libro magico racconta ai bimbi l’incredibile viaggio di ogni goccia d’acqua dalle nuvole al mare.
16) UN FIUME PER AMICO
Presso il Centro Visite “San Rossore” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Risorsa acqua – Il ciclo dell’acqua – Il fiume.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria.
Descrizione: Laboratorio finalizzato alla sensibilizzazione al rispetto e all’uso sostenibile delle risorse idriche promuovendo comportamenti responsabili volti alla riduzione degli sprechi e delle fonti di inquinamento.
Note: si consiglia l’abbinamento con il tour in battello sull’Arno
17) DALLA GOCCIA AL LAGO / VITA ACQUATICA
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Risorsa acqua – Il ciclo dell’acqua – Il fiume.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º grado.
Descrizione: Viaggio alla scoperta delle principali forme di vita delle zone umide, partendo dal mondo microscopico contenuto all’interno di una goccia d’acqua, per arrivare ai più grandi abitanti di questi meravigliosi ambienti.
18) LE MILLE PROPRIETÀ DELL’ACQUA / ACQUA: UNICA E INSOSTITUIBILE
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Risorsa acqua – Il ciclo dell’acqua – Il fiume.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º grado.
Descrizione: Laboratorio rivolto alla comprensione dell’importanza dell’acqua come risorsa Primaria. Mediante alcuni esperimenti gli alunni apprenderanno le proprietà fisico-chimiche che rendono l’acqua indispensabile per la vita sul nostro pianeta.
19) L’ACQUA UN TESORO DA PRESERVARE
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Risorsa acqua – Il ciclo dell’acqua – Il fiume.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º e 2º grado.
Descrizione:Laboratorio finalizzato alla sensibilizzazione al rispetto e all’uso sostenibile delle risorse idriche promuovendo comportamenti responsabili volti alla riduzione degli sprechi e delle fonti di inquinamento.
20) NATURA… VIVA! / ARTISTI… IN ERBA!
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Italiano ed educazione all’immagine – Raccontare e disegnare l’ambiente.
Utenza: Scuola dell’Infanzia, 1º ciclo della Scuola Primaria.
Descrizione: La scoperta della biodiversità osservando forme e colori delle foglie e trasformandole in opere d’arte.
21) RICARTIAMO
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Rifiuti e riciclo creativo.
Utenza: Classi della Scuola Primaria.
Descrizione: Laboratorio di creazione di fogli e decorazioni di carta riciclata.
22) COME TI RICICLO?
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Rifiuti e riciclo creativo.
Utenza: Classi della Scuola Primaria.
Descrizione: Realizzazione giochi con materiale di recupero. Laboratorio finalizzato alla sensibilizzazione riguardo l’importanza della raccolta differenziata per la salvaguardia dell’ambiente.
23) MAGIE DI CARTAPESTA
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Rifiuti e riciclo creativo.
Utenza: Classi della Scuola Primaria.
Descrizione: Laboratorio di lavorazione della cartapesta e realizzazione di maschere o altri manufatti volto a stimolare la creatività dei bambini.
24) LA QUALITÀ DELL’ACQUA / WATER QUALITY
Laboratorio di monitoraggio ambientale in italiano o inglese, presso il Centro Visite “San Rossore”
Tematiche: Tutela, monitoraggio e ripristino ambientale.
Utenza: Classi della Scuola Secondaria di 2º grado.
Descrizione: Laboratorio che permette di valutare la qualità di un ambiente fluviale mediante l’utilizzo dei principali indicatori biologici: IFF (Indice di Funzionalità Fluviale) e IBE (Indice Biotico Esteso).
Workshop about testing the quality of a river environment through the use of the main biological indicators: the FFI (Functional Fluvial Index) and the EBI (Extended Biological Index).
25) I LICHENI E LA QUALITÀ DELL’ARIA / AIR QUALITY AND LICHENS
Laboratorio di monitoraggio ambientale in italiano o inglese, presso il Centro Visite “San Rossore”
Tematiche: Tutela, monitoraggio e ripristino ambientale.
Utenza: Classi della Scuola Secondaria di 2º grado.
Descrizione: Valutazione della qualità dell’aria utilizzando i licheni presenti nell’ambiente come bioindicatori.
Evaluation of air quality using lichens as bioindicators.
26) EVOLUZIONE E ADATTAMENTI DELLE PIANTE / PLANT EVOLUTION AND ADAPTATIONS
Laboratorio di monitoraggio ambientale in italiano o inglese, presso il Centro Visite “San Rossore”
Tematiche: Tutela, monitoraggio e ripristino ambientale.
Utenza: Classi della Scuola Secondaria di 2º grado.
Descrizione: Studio sul campo e approfondimento dell’evoluzione dei vegetali e dei loro adattamenti, con particolare riferimento alle specie locali e agli habitat del Parco “Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli”.
Field study of plant evolution and their adaptations, focusing on local species and on the different habitats of the Park “Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli”.
27) LA GRANDE CACCIA
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Archeologia preistorica.
Utenza: Bambini di 4/5 anni e classi della Scuola Primaria.
Descrizione: Gioco motorio che attraverso il rispetto di semplici regole permette di calarsi in modo divertente nel mondo preistorico fatto di prede e predatori.
28) SENZA PAROLE… COMUNICARE NELLA PREISTORIA
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Archeologia preistorica.
Utenza: Bambini di 4/5 anni e classi della Scuola Primaria.
Descrizione: Attraverso il gioco i bambini simuleranno un ipotetico dialogo preistorico, fatto di comunicazione non verbale, tra un gruppo di neandertaliani e uno di sapiens
29) “FARE ARTE” AI TEMPI DELLA PREISTORIA
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Archeologia preistorica.
Utenza: Bambini di 5 anni e classi della Scuola Primaria.
Descrizione: I bambini si trasformeranno in piccoli artisti della preistoria, utilizzando colori naturali e argilla per realizzare alcuni soggetti dell’arte parietale e mobiliare paleolitica.
30) TIRO AL BERSAGLIO PREISTORICO
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Archeologia preistorica.
Utenza: Classi della Scuola Primaria.
Descrizione: Nei panni dell’uomo paleolitico i bambini potranno provare a cacciare i grandi animali che popolavano l’ambiente della preistoria utilizzando l’arma più potente dell’epoca: il propulsore!
31) SCHEGGIATURA DELLA PIETRA E ACCENSIONE DEL FUOCO
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Archeologia preistorica.
Utenza: Classi della Scuola Primaria.
Descrizione: Verrà mostrato come l’uomo paleolitico realizzava i suoi strumenti in pietra e come riusciva ad accendere il fuoco. I bambini potranno dunque cimentarsi nell’accensione del fuoco sperimentando i diversi metodi utilizzati durante la preistoria.
32) I GIOIELLI DEL MARE
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Archeologia preistorica.
Utenza: Classi della Scuola Primaria.
Descrizione: Fin dal paleolitico l’uomo abbelliva il proprio corpo indossando collane, bracciali e cavigliere. I bambini, ricorrendo alle tecniche dell’epoca ed utilizzando conchiglie e fibre naturali, realizzeranno monili del tutto simili a quelli che decoravano i nostri antenati.
33) LA STEATITE: UNA “SAPONETTA” SPECIALE
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Archeologia preistorica.
Utenza: Classi della Scuola Primaria.
Descrizione: Una delle pietre più utilizzate nella preistoria per realizzare pendenti e perle è sicuramente la steatite o “pietra saponaria”. Utilizzando strumenti abrasivi e trapani a mano i bambini daranno forma al loro pendente “esclusivo”.
34) IL PRIMO VASAIO
Presso il Centro Visite “San Rossore” o il Casale “La Sterpaia” (Parco M.S.R.M.)
Tematiche: Archeologia preistorica.
Utenza: Classi della Scuola Primaria.
Descrizione: I bambini si trasformeranno in piccoli ceramisti della preistoria ed utilizzando argilla grezza modelleranno e decoreranno un piccolo vaso secondo le tecniche tipiche del neolitico.