LABORATORI DIDATTICI

Proponiamo numerosi laboratori didattici, in collaborazione con altri soggetti, presso Parchi Naturali e Riserve, abbinabili a uscite sul territorio.

Ciascun laboratorio ha una durata di 2/3h e può prevedere attività all’aperto.

Le attività sono state elaborate tenendo conto delle diverse fasce d’età e dei relativi programmi previsti dalla scuola dell’obbligo e sono raggruppate in otto tematiche principali

Per i laboratori svolti in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, si prega di contattare direttamente i Servizi Educativi dello stesso.

TEMATICHE

1) Il primo approccio all’ambiente

2) Conoscenza del territorio: biodiversità (flora e fauna), geologia ed evoluzione

3) Conoscenza del territorio: storia, geografia ed orientamento

4) Risorsa acqua – Il ciclo dell’acqua – Il fiume

5) Italiano ed educazione all’immagine – Raccontare e disegnare l’ambiente

6) Rifiuti e riciclo creativo

7) Tutela, monitoraggio e ripristino ambientale

8) Archeologia preistorica

Conoscenza del territorio: biodiversità, geologia ed evoluzione

A SCUOLA CON FLORA / PIANTE LEGGENDARIE
Le piante sono da sempre una fonte di ispirazione per l’uomo. Numerosi miti e leggende che le vedono protagoniste testimoniano l’importanza che queste hanno avuto dall’antichità sino ai giorni nostri.
Utenza: Scuola dell’Infanzia, 1º ciclo della Scuola Primaria.
Un incontro in aula

GIOVANI BOTANICI / BOTANICI PER UN GIORNO
Dopo aver raccolto alcuni campioni, gli alunni si trasformeranno in botanici che classificheranno le varie specie e realizzeranno delle schede informative.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º grado.
Un incontro in aula e fuori

BACHI DA SETA
Conosceremo i bachi da seta e il loro particolare ciclo vitale.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º grado.
Un incontro in classe di 2h

Storia, geografia e orientamento

ORIENTEERING – Nel giardino della scuola o in ambiente naturale cartografato da Feronia
Utilizzando carte, mappe, bussole e programmi di cartografia e tramite attività di orienteering, gli alunni impareranno a muoversi orientandosi nello spazio circostante e ad utilizzare vari strumenti per non perdersi o per ritrovare la propria posizione, oppure per progettare escursioni calcolandone tempi e dislivelli.
Durante la gara di orienteering, dotati di bussola, carta e testimone, i ragazzi dovranno terminare nel minor tempo possibile e senza errori un percorso a tappe, ciascuna delle quali caratterizzata dalla presenza di una lanterna triangolare bianca e rossa.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º e 2º grado.
Pacchetto A: 1 incontro in classe di 2h + 1 uscita di 1,5/2h nel giardino della scuola o in natura
Pacchetto B: 1 incontro in 3h: metà in aula (lezione di cartografia), metà fuori (gara di orienteering).


Risorsa acqua – il ciclo dell’acqua – il fiume

STORIA DI UNA GOCCIA D’ACQUA
Una piccola fatina con il suo libro magico racconta ai bimbi l’incredibile viaggio di ogni goccia d’acqua dalle nuvole al mare.
Utenza: Scuola dell’infanzia e 1º ciclo della Scuola Primaria.
Un incontro in classe di 2h.

VITA ACQUATICA
Viaggio alla scoperta delle principali forme di vita delle zone umide, partendo dal mondo microscopico contenuto all’interno di una goccia d’acqua, per arrivare ai più grandi abitanti di questi meravigliosi ambienti.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º grado.
Un incontro in classe di 2h.

LE MILLE PROPRIETÀ DELL’ACQUA
Laboratorio rivolto alla comprensione dell’importanza dell’acqua come risorsa Primaria. Mediante alcuni esperimenti gli alunni apprenderanno le proprietà fisico-chimiche che rendono l’acqua indispensabile per la vita sul nostro pianeta.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º grado.
Un incontro in classe di 2h.

L’ACQUA, UN TESORO DA PRESERVARE
Laboratorio finalizzato alla sensibilizzazione al rispetto e all’uso sostenibile delle risorse idriche promuovendo comportamenti responsabili volti alla riduzione degli sprechi e delle fonti di inquinamento.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º e 2º grado.
Un incontro in classe di 2h.


Italiano ed educazione all’immagine – Raccontare e disegnare l’ambiente

NATURA… VIVA! / ARTISTI… IN ERBA!
La scoperta della biodiversità osservando forme e colori delle foglie e trasformandole in opere d’arte.
Utenza: Scuola dell’Infanzia, 1º ciclo della Scuola Primaria.
Un incontro in aula di 2h.

LA NATURA IN MUSICA
Laboratorio di costruzione di strumenti musicali utilizzando materiali naturali e/o di recupero.
I ragazzi verranno aiutati a sperimentare e successivamente costruire strumenti musicali utilizzando oggetti e materiali di origine naturale (pinoli e altri semi, frutti secchi, sassi, ciottoli, conchiglie, legni, sabbia, acqua…) e artificiale (cartone, plastica, vetro, metallo…).
Utenza: Scuola dell’Infanzia, 1º ciclo della Scuola Primaria.
Un incontro in aula di 2h.
Note: prenotare con almeno 7gg di anticipo.


Rifiuti e riciclo creativo

COME TI RICICLO?
Apprendimento delle corrette modalità di gestione dei rifiuti, ideazione e costruzione di oggetti con materiale di recupero, laboratorio di riciclo della carta.
Utenza: Scuola Primaria.
Un incontro in aula di 2h.

MAGIE DI CARTAPESTA
Laboratorio di lavorazione della cartapesta e realizzazione di maschere o altri manufatti volto a stimolare la creatività dei bambini.
Utenza: Classi della Scuola Primaria.
Un incontro in aula di 2h.

 

Tutela, monitoraggio e ripristino ambientale

AIUTIAMO LA NATURA A RIPRENDERSI DAGLI INCENDI!
Percorso dedicato alla comprensione delle dinamiche degli incendi e del loro impatto sull’ecosistema: tipologie e cause d’incendio, modalità di prevenzione, intervento e recupero.
Durante il laboratorio i ragazzi apprenderanno il metodo Fukuoka di preparazione delle palline di argilla con semi, che lanceranno durante l’uscita in un ambiente recentemente percorso da incendio.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º grado.
Pacchetto unico: 1 incontro in classe di 2h + 1 uscita di 2h

BIOMONITORAGGIO DELL’ACQUA
La conoscenza dell’inquinamento idrico e delle tecniche di bio-monitoraggio e la determinazione della qualità dell’acqua attraverso il calcolo dell’IBE (Indice Biotico Esteso) e/o dell’IFF (Indice di Funzionalità Fluviale, solo per la Scuola Secondaria).
Utenza: classe 5ª della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º grado.
Un’uscita di 3h.

BIOMONITORAGGIO DELL’ARIA CON LICHENI
Un percorso volto alla conoscenza delle cause di inquinamento atmosferico e delle tecniche di monitoraggio ambientale e alla determinazione della qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno attraverso l’analisi dell’indice di biodiversità lichenica in un parco cittadino vicino alla scuola o, se possibile, nel giardino stesso della scuola, in base alla tipologia di alberi eventualmente presenti.
Utenza: classi 4ª e 5ª della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di 1º e 2º grado.
Un’uscita di 3h.

EVOLUZIONE E ADATTAMENTI DELLE PIANTE
Studio sul campo e approfondimento dell’evoluzione dei vegetali e dei loro adattamenti
Utenza: Classi della Scuola Secondaria di 2º grado.
Un’uscita di 3h.

BIOLOGIA MARINA
Laboratorio che si svolge interamente sulla spiaggia.
Nella prima parte osserveremo l’ecosistema dunale, parleremo della formazione della costa e del ruolo che la vegetazione pioniera ha in questo processo. Successivamente, seguendo i principali protocolli, effettueremo un campionamento degli organismi marini spiaggiati e del materiale di origine umana presente sulla spiaggia, procedendo poi alla identificazione e classificazione.
Nella terza e ultima parte approfondiremo il discorso sul marine litter e, attraverso la raccolta diretta, potremo renderci conto della vastità del problema dando al tempo stesso un aiuto concreto.
Utenza: Classi della Scuola Secondaria di 2º grado.
Un’uscita di 3h.

Archeologia preistorica

ABILI CACCIATORI
L’uomo paleolitico è sempre stato un cacciatore? Come erano fatte le armi e gli strumenti che l’uomo preistorico usava per cacciare e macellare gli animali? Approfondiremo questi aspetti tramite l’uso di supporti multimediali, riproduzioni di oggetti preistorici.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria.
Pacchetto A: 1 incontro in classe di 2h
Pacchetto B: 1 incontro in classe di 2h + 1 laboratorio didattico di 1h*
* Lancio con il propulsore (nel caso sia disponibile un’area verde) o (in alternativa) dimostrazione di scheggiatura da parte dell’operatore.

FARE SEGNO FARE ARTE (NASCITA DELL’ARTE PREISTORICA)
Alla scoperta della prima arte prodotta dall’uomo. Cos’era “arte” per l’uomo preistorico? Quali soggetti, tecniche e supporti utilizzava? Seguendo una serie di modelli, i bambini realizzeranno la propria opera d’arte, con materie prime e/o coloranti naturali, proprio come i loro antenati nella preistoria.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria.
Pacchetto A: 1 incontro in classe di 2h
Pacchetto B: 1 incontro in classe di 2h + 1 laboratorio didattico di 1h*
* Ogni bambino si cimenterà nell’arte parietale su cartoncino sabbiato o nella modellazione dell’argilla per realizzare una venere paleolitica.

L’AMBIENTE PREISTORICO: UN MONDO DA SFRUTTARE
L’uomo paleolitico conosceva ogni risorsa del suo ambiente circostante. Queste venivano sfruttate per realizzare manufatti e oggetti utili alla sua sopravvivenza, per abbellire il suo corpo o connessi ai suoi bisogni spirituali. Supporti multimediali, materie prime e riproduzioni archeologiche ci guideranno in questo viaggio.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria.
Pacchetto A: 1 incontro in classe di 2h
Pacchetto B: 1 incontro in classe di 2h + 1 laboratorio didattico di 1h*
* Ogni bambino realizzerà un monile con conchiglie attuali e fossili (forate utilizzando le tecniche preistoriche) montate su un cordino vegetale creato da loro.

COSTRUIAMO UN VILLAGGIO NEOLITICO
Il villaggio era il luogo dove si svolgevano le molte attività che caratterizzano le comunità neolitiche. Con l’ausilio di supporti multimediali e riproduzioni di oggetti preistorici approfondiremo le nuove attività economiche (agricoltura e allevamento, filatura) e gli oggetti (ceramica, strumenti in pietra non scheggiata) che caratterizzano queste comunità.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria.
Pacchetto A: 1 incontro in classe di 2h
Pacchetto B: 1 incontro in classe di 2h + 1 laboratorio didattico di 1h*
* Ogni bambino realizzerà un piccolo plastico di una delle attività tipo (agricoltura, allevamento e produzione ceramica) svolte in un villaggio neolitico.

ANTICHI CERAMISTI
L’argilla poteva essere plasmata per realizzare contenitori ed altri oggetti utilizzati in molte attività del villaggio neolitico. Insieme scopriremo le caratteristiche di questa materia prima (la “plastica della preistoria”) e i suoi molteplici utilizzi.
Utenza: 2º ciclo della Scuola Primaria.
Pacchetto A: 1 incontro in classe di 2h
Pacchetto B: 1 incontro in classe di 2h + 1 laboratorio didattico di 1h*
* Ogni bambino realizzerà e decorerà un vaso alla maniera preistorica, utilizzando argilla naturale, conchiglie, bacchette, ciottoli, cordicelle e punzoni.