CAMPI PRESSO LABORATORIO ARTIFICIO (ASCIANO)
Per bambine e bambini da 6 ai 13 anni
I campi si rivolgono a bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 13 anni.
Le attività si svolgeranno dal 15 giugno al 31 luglio (Lun-Ven), dalle 9.00 alle 16.30, presso il Laboratorio “Artificio”, in via Trieste, 82 ad Asciano.
Le escursioni e le altre attività all’aria aperta potranno svolgersi presso i principali luoghi di interesse storico-naturalistico del territorio comunale in cui si svolge il campo estivo.
Temi delle settimane:
15-19 GIUGNO – LIBERI DI… (volare, roteare, ecc…)
22-26 GIUGNO – MONTE PISANO: UN MONDO LEGGENDARIO
29 GIU – 3 LUG – “SU IL SIPARIO (Kamishibai e altri teatri)”
6-10 LUGLIO – “TESTE DI MODÌ”
13-17 LUGLIO – “FOTOMAGIA”
20-24 LUGLIO – “ECOMUSICANDO”
27-31 LUGLIO – CULTURE DEL MONDO
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 16:30.
Triage/accoglienza dalle 8:00 alle 9:00.
Inizio delle attività alle ore 9:00.
ATTIVITÀ
- ESCURSIONI “Percorsi naturalistici e fantastici alla scoperta della Provincia di Pisa”.
I bambini, accompagnati dagli operatori (Guide Ambientali Escursionistiche) lungo i sentieri più suggestivi,approfondiranno la conoscenza del territorio attraverso giochi di gruppo e attività di educazione ambientale. Sono previste nel corso del campo due escursioni di una giornata intera, di livello adeguato all’età dei partecipanti,che saranno effettuate, a seconda delle settimane, presso le principali emergenze storico-naturalistiche della Provincia di Pisa.
- LABORATORI
naturalistico – volto a sviluppare la conoscenza della natura in tutte le sue sfaccettature;
artistico – volto a sviluppare le capacità manuali, artistiche ed espressive;
fantastico – volto a sviluppare la fantasia, la comunicatività e la gestualità;
artigianale – volto a sviluppare la conoscenza di tradizioni, arti e mestieri del passato e del presente.
- ATTIVITA’ LUDICHE
Attività di gioco strutturato e di gioco libero.
ESCURSIONI “Percorsi naturalistici e fantastici alla scoperta della Provincia di Pisa”.
I bambini, accompagnati dagli operatori (Guide Ambientali Escursionistiche) lungo i sentieri più suggestivi,approfondiranno la conoscenza del territorio attraverso giochi di gruppo e attività di educazione ambientale.
Sono previste nel corso del campo due escursioni di una giornata intera, di livello adeguato all’età dei partecipanti,che saranno effettuate, a seconda delle settimane, presso le principali emergenze storico-naturalistiche della Provincia di Pisa.
LABORATORI
– naturalistico volto a sviluppare la conoscenza della natura in tutte le sue sfaccettature;
– artistico volto a sviluppare le capacità manuali, artistiche ed espressive;
– fantastico volto a sviluppare la fantasia, la comunicatività e la gestualità;
– artigianale volto a sviluppare la conoscenza di tradizioni, arti e mestieri del passato e del presente.
ATTIVITA’ LUDICHE
Attività di gioco strutturato e di gioco libero.
La consegna ed il ritiro dei bambini sono consentiti solo ai genitori ed alle persone da loro autorizzate ed indicate sul modulo di iscrizione.
Non è previsto il servizio di trasporto.
PRANZO:
pranzo fornito dai genitori
Merenda pomeridiana: portata da casa
Si consiglia di vestire i bambini ogni giorno con abbigliamento leggero, a strati, che si possa sporcare, e di farindossare loro calzature comode fissate al tallone (es. sandali, scarpe da ginnastica evitare ciabatte o “crocs”).
Tutti i giorni dovrà essere portato uno zaino contenente i seguenti oggetti. Tale zaino dovrà essere riportato a casa alla fine di ogni giornata.
EQUIPAGGIAMENTO LUNEDi’, MERCOLEDi’, VENERDi’ (o nei giorni in cui è prevista l’escursione)
- UN CAMBIO DI VESTITI (1 felpa,1 maglietta a maniche corte, 1 maglietta a maniche lunghe, 1 paio dipantaloni corti, 1 paio di pantaloni lunghi)
- 5 MASCHERINE CHIRURGICHE DI RICAMBIO
- OCCORRENTE PER L’IGIENE PERSONALE (spazzolino, dentifricio, etc…)
- K-WAY
- OMBRELLINO
- CREMA SOLARE
- CAPPELLINO CON VISIERA
- COSTUME DA BAGNO
- TELO MARE
- SANDALI DI GOMMA (da indossare durante i giochi d’acqua, evitare ciabatte, “crocs” o altre calzature non fissate al tallone)
- BORSINA FRIGO CON MERENDA MATTUTINA, POMERIDIANA E PRANZO
- ALMENO UN LITRO E MEZZO D’ACQUA
- UN BICCHIERE DI PLASTICA DURA CON IL NOME DEL BIMBO (da utilizzare qualora i bimbi finissero la loro acqua)
- ZAINETTO DA ESCURSIONE VUOTO (da poter riempire con l’occorrente necessario qualora si decida di svolgere piccole passeggiate mattutine o pomeridiane nelle vicinanze del campo)
EQUIPAGGIAMENTO MARTEDi’ E GIOVEDi’ ( o nei giorni in cui verrà spostata l’escursione in caso di maltempo)
SCARPA DA GINNASTICA CHIUSA O DA TREKKING E CALZINI,
PANTALONI POSSIBILMENTE LUNGHI MA LEGGERI,
ZAINO DA ESCURSIONE CON DENTRO:
- ALMENO 1 LITRO D’ACQUA
- PRANZO AL SACCO E MERENDE
- CAPPELLINO CON VISIERA
- MANTELLINA PER LA PIOGGIA
- REPELLENTE PER INSETTI
- CREMA SOLARE
A seconda dell’escursione prevista, potrebbe essere richiesto di portare costume, telo mare e sandaletti di gomma.
NOTA: Prima della partenza di ogni escursione verificheremo che tutti i bambini siano vestiti ed equipaggiati adeguatamente e siano forniti di pranzo ed acqua.
EQUIPAGGIAMENTO FACOLTATIVO
- MACCHINA FOTOGRAFICA
- BINOCOLO
Il rapporto educativo minimo sarà pari a 1 educatore ogni 7 bambini/10 ragazzi
È prevista inoltre la figura di un supervisore il cui ruolo sarà quello di facilitare il lavoro del gruppo ed eseguire verifiche settimanali.
È prevista la distribuzione di questionari al fine di valutare il lavoro svolto e il livello di soddisfazione sia dei bambini che dei loro familiari.
QUOTA DI BASE: 180,00€ (non comprende pasti e trasporto)
ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE E ASSICURAZIONE: 5,00€ (una tantum).
Le quote compredono sempre i materiali utilizzati durante le attività, le merende mattutina e pomeridiana e il servizio di trasporto durante le gite del martedì e giovedì.
Per ogni ricevuta di importo superiore a 77,47 Euro, è inoltre necessaria la marca da bollo da 2,00 Euro (DPR 642/72).
»»» RIDUZIONI DELLA QUOTA E SCONTI «««
L’Amministrazione Comunale di Calci prevede un contributo di 15,00 Euro a settimana per i bambini residenti all’interno del territorio comunale.
PREISCRIZIONE
Inviare un’e-mail con oggetto “PREISCRIZIONE [Nome e cognome bambino/a]” all’indirizzo: didattica@feroniaguidetoscana.it, indicando nel testo nome e cognome del bambino o della bambina, età, indirizzo, modulo o moduli prescelti, nominativo di un genitore ed un recapito telefonico.
Esempio:
Viola Bertoloni – 8 anni – Pisa, Via di Pratale – Modulo 1 – Pulmino sì – Catering no – Antonio Bertoloni Cell. 333-3333333
CONFERMA DISPONIBILITA’
Una volta inviata la richiesta via e-mail, riceverete conferma della disponibilità di posti nelle settimane prescelte, con le indicazioni necessarie per procedere con il pagamento della quota.
Referente:
SILVIA ASCIAMPRENER 333 – 6602747
Vi preghiamo cortesemente di telefonare solo in caso di effettivo bisogno e possibilmente all’ora di pranzo.
Ricordiamo inoltre che le attività potranno svolgersi in zone nelle quali non è assicurata la totale copertura della retecellulare. In tali casi, vi preghiamo di riprovare a chiamare in un secondo momento.
Al fine di garantire una comunicazione il più possibile chiara e precisa, durante i campi le informazioni relative alleattività e al materiale occorrente saranno fornite in forma scritta.
Per qualsiasi problema o comunicazione potete rivolgervi alla coordinatrice o agli operatori.
È prevista inoltre la figura di un supervisore esterno, il cui ruolo sarà quello di facilitare il lavoro del gruppo edeseguire verifiche settimanali.
Inviaci quanto prima la scheda d’iscrizione compilata e il patto di corresponsabilità all’indirizzo didattica@feroniaguidetoscana.it