CAMPI PRESSO LABORATORIO ARTIFICIO (ASCIANO)
Per bambine e bambini da 5½ ai 12 anni
Bambini e bambine di età compresa tra i 5½ e i 12 anni.
Numero minimo di partecipanti per ogni modulo: 11.
Numero massimo di partecipanti per ogni modulo: 30.
I campi solari si svolgeranno da lunedì 11 giugno a venerdì 27 luglio 2019 e saranno suddivisi in 7 moduli settimanali, ciascuno caratterizzato da una diversa tematica:
modulo | periodo | tema | stato modulo | |
1° | 11-14 giugno | settimana bianca (i colori) | completo | |
2° | 17-21 giugno | plastic free | posti disponibili | |
3° |
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:45 alle ore 16:30.
Inizio delle attività alle ore 9:00.
ESCURSIONI “Percorsi naturalistici e fantastici alla scoperta della Provincia di Pisa”.
I bambini, accompagnati dagli operatori (Guide Ambientali Escursionistiche) lungo i sentieri più suggestivi,approfondiranno la conoscenza del territorio attraverso giochi di gruppo e attività di educazione ambientale.
Sono previste nel corso del campo due escursioni di una giornata intera, di livello adeguato all’età dei partecipanti,che saranno effettuate, a seconda delle settimane, presso le principali emergenze storico-naturalistiche della Provincia di Pisa.
LABORATORI
– naturalistico volto a sviluppare la conoscenza della natura in tutte le sue sfaccettature;
– artistico volto a sviluppare le capacità manuali, artistiche ed espressive;
– fantastico volto a sviluppare la fantasia, la comunicatività e la gestualità;
– artigianale volto a sviluppare la conoscenza di tradizioni, arti e mestieri del passato e del presente.
ATTIVITA’ LUDICHE
Attività di gioco strutturato e di gioco libero.
(OPZIONALE) LA NOTTE DELLE VEGLIE / UNA NOTTE CON LE BALENE
Il mercoledì sera i bambini pernotteranno, con sacchi a pelo portati da casa e si addormenteranno ascoltando gli antichi racconti delle veglie, come era d’uso un tempo di fronte al focolare (campo Asciano), oppure in compagnia delle Balene! (Campus al Museo, solo moduli M4, M5 e M6).
A chiusura di ogni modulo sarà organizzata una festa che vedrà i bambini protagonisti ed alla quale saranno invitatifamiliari e amici.
La consegna ed il ritiro dei bambini sono consentiti solo ai genitori ed alle persone da loro autorizzate ed indicate sul modulo di iscrizione.
È previsto un servizio di trasporto opzionale con sovrapprezzo. Orari e fermate sono indicate sulla scheda d’iscrizione.
Il servizio di trasporto per le gite è sempre garantito e compreso nella quota base.
Ai fini di un buon funzionamento del servizio chiediamo a tutti il massimo rispetto degli orari concordati.
È previsto un servizio di trasporto opzionale esteso ai comuni di San Giuliano Terme e Pisa.
Orario e fermate pulmino:
Mattino
h 7.40 – Pontasserchio (Parcheggio Parco della Pace)
h 7.45 – Orzignano (Le Logge)7.50 – Gello (Nuova rotonda via U. Dini)
h 7.55 – San Giuliano Terme (Edicola Via M. L. King)
h 8.00 – Asciano (Arrivo bimbi 1° giro)
h 8.05 – Agnano (Via Lungomonte / Via XXV Aprile)
h 8.10 – La Gabella (Parcheggio sterrato)
h 8.20 – Ghezzano (Parcheggio Lidl) 8.25 – Pisa (Fermata Bus Largo San Zeno)
h 8.30 – Pisa (Posta Via Lucchese)
h 8.45 – Asciano (Arrivo bimbi 2° giro)
Pomeriggio
h 16.25 – Asciano (Salita bimbi 1° giro)
h 16.40 – Pontasserchio (Parcheggio Parco della Pace)
h 16.45 – Orzignano (Centro Commerciale Le Logge)
h 16.50 – Gello (Nuova rotonda via U. Dini)
h 16.55 – San Giuliano Terme (Edicola Via M. L. King)
h 17.00 – Asciano (Salita bimbi 2° giro)
h 17.05 – Agnano (Via Lungomonte / Via XXV Aprile)
h 17.10 – La Gabella (Parcheggio sterrato)
h 17.20 – Ghezzano (Parcheggio Lidl)
h 17.25 – Pisa (Fermata Bus Largo San Zeno)
h 17.30 – Pisa (Posta Via Lucchese)
Sono possibili fermate intermedie su richiesta purché non alterino il percorso e l’orario del pulmino.
Per la riuscita del servizio si raccomanda il rispetto degli orari.
ABBIGLIAMENTO
Si consiglia di vestire i bambini ogni giorno con abbigliamento leggero, a strati, che si possa sporcare, e di farindossare loro calzature comode fissate al tallone (es. sandali, evitare ciabatte o “crocs”).
EQUIPAGGIAMENTO
Fornire un borsone o uno zaino grande che i bimbi lasceranno tutta la settimana presso la sede dei campi.
All’interno del borsone consigliamo di inserire:
- ALMENO UN CAMBIO DI VESTITI (1 maglietta a maniche corte, 1 maglietta a maniche lunghe, 1 paio di pantalonicorti, 1 paio di pantaloni lunghi)
- SCARPE DA TREKKING (o comunque una calzatura chiusa e comoda da indossare durante le escursioni)
- OCCORRENTE PER L’IGIENE PERSONALE (asciugamano, spazzolino, dentifricio, etc…)
- CREMA SOLARE
- SANDALI DI GOMMA (da indossare durante i giochi d’acqua, evitare ciabatte, “crocs” o altre calzature non fissate altallone)
- COSTUME DA BAGNO
- TELO MARE
Equipaggiamento per il pernottamento (opzionale):
- PIGIAMINO
- SACCO A PELO (oppure SACCO LETTO + COPERTA), CUSCINO E TAPPETINO
- CAMBIO VESTITI PER IL GIORNO SUCCESSIVO
Fornire inoltre uno zainetto da escursione, piccolo, ma in grado di contenere:
- K-WAY
- CAPPELLINO CON VISIERA
- 2 BOTTIGLIETTE DA ½ LITRO D’ACQUA oppure 1 BORRACCIA + 1 BOTTIGLIETTA
- REPELLENTE PER INSETTI
- PRANZO AL SACCO (a chi usufruisce del catering sarà fornito da noi prima della partenza delle escursioni)
NOTA: Prima della partenza di ogni escursione verificheremo che tutti i bambini siano vestiti ed equipaggiati adeguatamente e siano forniti di pranzo ed acqua (provvederemo noi a riempire bottigliette e borracce).
EQUIPAGGIAMENTO FACOLTATIVO
- MACCHINA FOTOGRAFICA
- BINOCOLO
COSE DA NON PORTARE
- CIABATTE, INFRADITO, “CROCS” O ALTRE CALZATURE NON FISSATE AL TALLONE
- DENARO E PREZIOSI
- VIDEOGIOCHI, GIOCATTOLI, FUMETTI, LIBRI, GIORNALINI, .. (vogliamo che i bambini giochino assieme e non con i propri giochi portati da casa. In ogni caso non risponderemo dell’eventuale smarrimento o danneggiamento)
- CELLULARE (in caso di necessità i bambini potranno utilizzare i cellulari degli operatori)
IMPORTANTE: Per facilitare l’identificazione in caso di smarrimento vi consigliamo di scrivere il nome del bambino suzaini, abbigliamento ed oggetti personali.
MERENDA MATTUTINA: compresa nel prezzo e fornita dall’Associazione.
PRANZO:
- opzione con catering :pranzo fornito da Gustolandia S.r.l. merende fornite da Feronia;
- opzione senza catering: pranzo fornito dai genitori, merende fornite da Feronia.
MERENDA POMERIDIANA: compresa nel prezzo e fornita dall’Associazione.
Le cene del mercoledì (per i bimbi che pernottano al campo) sono comprese nel prezzo e saranno a base di pizza.
Eventuali diete speciali e/o intolleranze alimentari andranno comunicate al momento dell’iscrizione.
Costituito da un numero di operatori variabile in base al numero dei partecipanti e formato da Guide Ambientali Escursionistiche ed educatori esperti.
Il rapporto educativo minimo sarà pari a 1 educatore ogni 10 bambini.
È prevista inoltre la figura di un supervisore il cui ruolo sarà quello di facilitare il lavoro del gruppo ed eseguire verifiche settimanali.
È prevista la distribuzione di questionari al fine di valutare il lavoro svolto e il livello di soddisfazione sia dei bambini che dei loro familiari.
Referente:
SILVIA ASCIAMPRENER 333 – 6602747
Vi preghiamo cortesemente di telefonare solo in caso di effettivo bisogno e possibilmente all’ora di pranzo.
Ricordiamo inoltre che le attività potranno svolgersi in zone nelle quali non è assicurata la totale copertura della retecellulare. In tali casi, vi preghiamo di riprovare a chiamare in un secondo momento.
Al fine di garantire una comunicazione il più possibile chiara e precisa, durante i campi le informazioni relative alleattività e al materiale occorrente saranno fornite in forma scritta.
Per qualsiasi problema o comunicazione potete rivolgervi alla coordinatrice o agli operatori.
È prevista inoltre la figura di un supervisore esterno, il cui ruolo sarà quello di facilitare il lavoro del gruppo edeseguire verifiche settimanali.
QUOTA BASE: 90,00€ (non comprende pasti e trasporto)
- con servizio di trasporto: 105,00€ (non comprende i pasti)
- con servizio catering: 115,00€ (non comprende il servizio di trasporto)
- con servizio catering e trasporto: 130,00€.
PERNOTTO (opzionale): 35,00€ a bambino; 30,00€ per fratelli e sorelle (comprende la cena).
ISCRIZIONE ALL’ASSOCIAZIONE E ASSICURAZIONE: 5,00€ (una tantum).
Le quote compredono sempre i materiali utilizzati durante le attività, le merende mattutina e pomeridiana e il servizio di trasporto durante le gite del martedì e giovedì.
Per ogni ricevuta di importo superiore a 77,47 Euro, è inoltre necessaria la marca da bollo da 2,00 Euro (DPR 642/72).
»»» RIDUZIONI DELLA QUOTA E SCONTI «««
Sconto del 10% sulla quota base per fratelli e sorelle partecipanti allo stesso modulo.
Riduzione di 5,00 Euro sulla quota base del modulo successivo per chi partecipa a più moduli (fino a un massimo di 25,00 Euro).
L’Amministrazione Comunale di Calci prevede un contributo di 15,00 Euro a settimana per i bambini residenti all’interno del territorio comunale.
Chi non volesse o potesse partecipare ad un modulo completo di 5 giorni, può iscriversi per singole giornate, da un minimo di 1 fino ad un massimo di 4 giorni.
Per conoscere le modalità ed i costi contattateci.
PREISCRIZIONE
Inviare un’e-mail con oggetto “PREISCRIZIONE [Nome e cognome bambino/a]” all’indirizzo: didattica@feroniaguidetoscana.it, entro la data e l’orario indicati nella tabella “scadenza preiscrizione”, indicando nel testo nome e cognome del bambino o della bambina, età, indirizzo, modulo o moduli prescelti, pulmino sì/no, catering sì/no, nominativo di un genitore ed un recapito telefonico.
Esempio:
Viola Bertoloni – 8 anni – Pisa, Via di Pratale – Modulo 1 – Pulmino sì – Catering no – Antonio Bertoloni Cell. 333-3333333
CONFERMA DISPONIBILITA’ E CAPARRA
Una volta inviata la richiesta via e-mail, riceverete conferma della disponibilità di posti nelle settimane prescelte. A quel punto sarà necessario inviare una caparra di 40,00 Euro per ogni modulo, mediante versamento sul c/c postale 92082718 intestato a: Associazione Feronia, indicando nella causale: “[Nome bambino/a] – MODULO [X]” (sostituire ad X il modulo o i moduli prescelti).
È possibile effettuare tutti i pagamenti anche a mezzo bonifico bancario sul conto BancoPosta (IBAN): IT66 K076 0114 0000 0009 2082 718 intestato ad Associazione Feronia.
Esempi:
Causale: Viola Bertoloni – MODULO 1 (versamento di 40,00 Euro)
Causale: Viola Bertoloni – MODULI 1 e 2 (80,00 Euro)
Causale: Viola e Alessio Bertoloni – MODULI 1 e 2 (160,00 Euro)
Causale: Viola Bertoloni – MODULO 1 – Alessio Bertoloni MODULO 2 (80,00 Euro)
La preiscrizione sarà definitivamente confermata al ricevimento di una copia dell’attestazione di versamento, allegata ed inviata via e-mail all’indirizzo didattica@feroniaguidetoscana.it., oppure via fax al numero 050-6179900.
modulo | data scadenza | orario | stato modulo |
1° | – | 19.00 | concluso |
2° | – | 19.00 | concluso |
3° | – | 19.00 | concluso |
4° | – | 19.00 | concluso |
5° | – | 19.00 | concluso |
6° | – | 19.00 | concluso |
I moduli vengono attivati al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Le pre-iscrizioni possono chiudersi anticipatamente se si esauriscono i posti disponibili. Eventuali domande in sovrannumero saranno prese in considerazione solo in caso di rinuncia di uno o più partecipanti, rispettando l’ordine con cui sono pervenute.
Prima di ogni modulo settimanale verrà effettuata una riunione informativa con i familiari dei bambini nelle date, negli orari e nei luoghi indicati nella tabella “riunione informativa”.
modulo | data | orario | luogo |
1° e 2° | – | 18:00-19:00 | sede di Feronia (P.zza Cairoli, 4/5 – Calci |
3° e 4° | – | 18:00-19:00 | sede di Feronia (P.zza Cairoli, 4/5 – Calci |